Il Wing Tsun nella nostra scuola

logo_ttc2016IL WING TSUN NELLA SCUOLA TAO TE CHUAN

Lo scopo della nostra scuola nella trasmissione del Wing Tsun, è quello di riportare questa meravigliosa disciplina alla sua essenza originaria, ovvero al piacere e allo sviluppo della pratica, uscendo dal mercato delle informazioni e degli illusori sensazionalismi. E’ importante comprendere ciò che è il Wing Tsun su un piano realistico delle applicazioni, cercando di far vivere la disciplina in un contesto reale e non nelle fantasie e illazioni della mente. Capire le vere potenzialità della disciplina e sapere quando e dove applicarla è il modo migliore per svilupparla e imparare ad apprezzarla in tutta la sua essenza nonché il modo più grande di renderle omaggio.

LIVELLI E METODO DI RICONOSCIMENTO DEI RISULTATI OTTENUTI NELLA PRATICA

Rispetto a molti altri sistemi di Wt, la nostra scuola ha scelto di non omologarsi al “mercato” ed eliminare esami e una suddivisione infinita dei gradi che molto spesso fanno degenerare la pratica e la qualità degli studenti, creando un clima dove tutti sono “spinti” a conseguire titoli e superare esami senza aver effettivamente interiorizzato alcunché di ciò che è veramente necessario sapere. Molto spesso tale “clima” condiziona gli insegnanti a non valutare in alcun modo lo studente riempiendolo di aspettative e false speranze.

Attraverso la scuola Tao Te Chuan, i praticanti vengono quindi suddivisi in 5 grandi categorie. Ognuna di essa può avere a sua volta fino a 4 linee del colore corrispondente che attestano la crescente esperienza e/o abilità del praticante.

Il superamento del livello e la valutazione dell’allievo possono quindi avvenire in qualunque momento tramite il riconoscimento dei capi scuola in base a fattori di tempo, impegno, abilità acquisite, conoscenza del programma e della teoria, etica e comportamento

I nostri livelli e riconoscimenti sono i seguenti:

GAP Grado Praticante Principiante / maglia bianca: basi motorie e strategie di base.

 

GAIGrado Praticante intermedio / maglia bianca: Costruzione delle applicazioni e finalizzazioni.

 

GAA

Grado Praticante avanzato / maglia bianca: Raffinare le abilità combattive e ampliamento strategico.

 

GS1

Grado Praticante Superiore / maglia bianca scritte rosse: Sviluppare abilità combattive, padronanza del corpo e delle tecniche tali da poterle trasmettere.

 

GS

Grado Praticante Master: Conoscenza completa del percorso

 

LA SCUOLA TAO TE CHUAN

taotechuantigre La traduzione del nome Tao Te Chuan é: Colpire attraverso la via della Virtù o pugilato della via della Virtù.

E’ il nostro modo di vivere l’arte marziale: non una mera raccolta di tecniche belliche ma anche una pratica volta allo sviluppo di se stessi come individui e marzialisti.  Solo attraverso il superamento di determinati condizionamenti è possibile raggiungere e padroneggiare determinate abilità in noi tutti innate e nascoste sotto le nostre paure e costrutti mentali. Attraverso il confronto con gli altri possiamo far emergere le nostre lacune e superarle, per migliorarci come marzialisti e come individui. Questa è parte essenziale della nostra filosofia nell’approcciarsi alla pratica ed è nostro piacere ed interesse che tutti i nostri allievi accolgano tale principi come fondamenti della loro pratica.